COSA VEDERE IN ZONA TORTONA A MILANO

COSA VEDERE IN ZONA TORTONA A MILANO

Posted on by Cristina

La zona Tortona di Milano è un magnifico esempio della capacità di trasformazione di una città.

Da ex quartiere industriale, nei primi anni 2000, il Tortona District è diventato polo della moda e del design.

Un recupero straordinario di imponenti immobili che hanno fatto la storia dello sviluppo industriale della città e che ora continuano ad esserlo in chiave moderna.

Camminando per la zona ci si imbatte in atelier di fotografia, negozi di design e showroom di moda, ma non solo, il quartiere accoglie anche spazi legati alla cultura come il museo delle culture Mudec, e Armani Silos.

mudec museo delle culturearmani silos

Quest’ultimo costruito da “Re Giorgio” che ha fatto di Via Bergognone il suo vero quartier generale tra uffici e anche un suo teatro, situato nell’ex fabbrica dismessa della Nestlé e recuperato dal giapponese Tadao Ando, uno spazio di 3400 mq che oggi ospita sfilate ed eventi.

Vicino ad Armani, negli ex palazzi delle Poste, situati tra Via Tortona e Via Bergognone, si trova oggi anche il quartier generale della Deloitte, luogo trasformato dalla creatività di Mario Cucinella Architects. Sorto in un complesso di 7.000 m², si trova invece in via Tortona, il Superstudiopiù, ex-sede della General Electric, oggi multilocation moderna considerata un’istituzione nel campo degli eventi.

 

Da vedere anche lo spazio realizzato da Matteo Thun, in Tortona 37, un piccolo quartiere nel quartiere dove si trovano Loft all’americana con vetrate altissime, terrazze vertiginose che ospitano brand di vari settori.

matteo thun tortona 37matteo thun tortona 37 showroom

 

Una sosta in un ristorante in zona?

Da sempre punto di riferimento per la vera cucina milanese potete provare la Trattoria Aurora e l’Osteria dei Binari.

Per palati gourmet, da provare “Al Fresco”, prendendo uno dei tavoli all’aperto in un giardino da favola e per chi ha invece preferenze di pesce la “Trattoria Tradizionale” o la moderna Langosteria sapranno soddisfare i palati più esigenti. Per finire le pizzerie da quelle napoletane come Sorbillo, a quelle più contemporanee come Cocciuto, fino a tantissimi street food in Via Savona se preferite qualcosa di veloce. https://milanfoodieinsider.com/cena/dove-mangiare-in-zona-tortona-e-savona-a-milano/

osteria dei binari via tortona milano ristorante storico milanese
Osteria dei Binari
ristorante al fresco zona Tortona a Milano
Al Fresco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *