Design sostenibile, in quanti lo realizzano?

Design sostenibile, in quanti lo realizzano?

Posted on by Cristina

Uno dei temi sempre più attuali sembra essere quello legato al concetto di sostenibilità. Da tempo se ne parla in svariati campi e sempre più nel settore del design.

Tutti vorrebbero entrare a far parte del club, ma non sono ancora in molti ad applicare certi principi e seguire certi processi produttivi. Sembra facile presentarsi al pubblico come ecosostenibili e green perché in realtà non esiste ancora una normativa capace di dare delle direttive chiare e univoche per selezionare chi lo è davvero. In attesa di questo ci sono comunque delle realtà nel campo del design che davvero stanno facendo degli sforzi per intraprendere questa nuova strada, certi che il futuro non potrà farne a meno.

Da sempre ho cercato di inserire dei brand per il bed&show che fossero sinonimo di creatività, made in Italy di eccellenza, qualità.

Non mi ero però mai interrogata sulla sostenibilità. Alla mia domanda ho già trovato alcune risposte e ho selezionato per voi degli esempi sicuramente degni di nota.

 

EVER LIFE DESIGN n per esempio parla di un “dovere” nei confronti dell’ambiente in cui viviamo, l’impiego di materiali ecosostenibili. Un esempio del loro ultimo prodotto è il TAPE FIT/STORAGE l’attrezzo fitness ed il portaoggetti di design ecologico.

-Sacche in PVC, materiale resistente che ha come caratteristica principale quella di essere sia meccanicamente riciclabile che ripetutamente riciclato;
-Maniglie in legno, materiale organico riciclabile al 100 % e all’infinito dando così vita ad un processo circolare;
-Tappetino in sughero e gomma naturale. La base è in sughero naturale cioè priva di plastificati e TPE in modo da rendere il prodotto riciclabile completamente. A ciò anche la gomma naturale utilizzata per dare stabilità durante gli esercizi è biodegradabile. Ambedue i materiali inoltre hanno il pregio di essere inodore e prive di colorazioni aggiuntive.

Il design è sostenibile

Un altro esempio è quello del marchio ECCEL che parla da tempo del riuso creativo del Corian e HI-MACS.

Partendo da un disegno vengono lavorati pezzi provenienti dai cantieri di grandi progetti di architettura, che rivivono così una seconda vita, e successivamente assemblati con colle polimeriche colorate che si fondono con il materiale diventando esse stesse elementi del decoro. Pezzi troppo piccoli per l’uso comune vengono recuperati ed assemblati rompendo ogni convenzione e rivoluzionando le regole di utilizzo per creare oggetti unici che diventano uno straordinario incontro tra arte e design.

lavorazione corian artigianaletavoli artigianali corian hi macs

Ogni pezzo è lavorato a mano ed è unico. Le caratteristiche del materiale insieme alla sua alta resistenza rendono questi tavoli e tavolini ideale sia per interni che per esterni.

Sì perché parlare di sostenibilità è anche sinonimo di durabilità. Regalare una vita lunga e duratura a un prodotto è il primo passo fondamentale per farlo rientrare in quel sistema di economia circolare che salverà il nostro pianeta dallo spreco e dal consumismo estremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *